REGOLE DI GIOCO E COMANDI DEL PROGRAMMA

Il "30 et 40" si gioca nei casinò europei con 6 mazzi da 52 carte, per un totale di 312 carte.
L'asso vale 1 punto, le figure 10 punti, tutte le altre carte conservano il loro valore facciale.
Il tableau prevede soltanto 4 tipi di scommessa : ROUGE - NOIR - COULEUR - INVERSE, che si ottengono tirando 2 file di carte.
Dapprima il croupier tira le carte per la prima fila (convenzionalmente NOIR) e si deve fermare quando il punteggio supera 30 punti.
Poi tira carte per la seconda fila (ROUGE).
Vince il colore che ha il punto PIU' BASSO.
Se poi la prima carta della prima fila (NOIR) é dello stesso colore della fila che ha vinto, vince la combinazione COULEUR, altrimenti vince INVERSE.
(Es. 1^ fila : 4 di cuori , 10, J, 9  = 33 punti per NOIR;  8, 7, Q, 6  = 31 punti per ROUGE .  Vince ROUGE e vince anche COULEUR perché la prima di tutte le carte é rossa)

...APRES (Pareggio) Nel caso che tutte e 2 le file abbiano lo stesso punteggio (32+32, 40+40 ecc...) si ha un pareggio tra Banco e giocatore tranne nel caso che esca  31+31 (UN APRES).
In questo caso tutte le 4 combinazioni perdono.(é un pò l'equivalente dello Zero alla Roulette)

ASSICURAZIONE
E' possibile assicurarsi contro l'UN APRES pagando 1/100 della posta. In caso di uscita dell'UN APRES il giocatore é libero di ritirare la posta come in un normale pareggio.

All'inizio del gioco il croupier "brucia" (mette via) 5 carte dal mazzo senza che i giocatori le possano vedere (per rendere più difficile il conteggio. Questa operazione viene eseguita dal programma.
Poi si consegna ad un giocatore la carta per il "taglio" (tallone) il quale la inserisce tra le ultime 20 e 40 carte.
Quando uscirà la "carta blu", sarà l'ultimo colpo della taglia, dopodiché il gico viene sospeso per rimescolare e tagliare le carte.
(nel programma la finestra in alto a destra segna NEXT : SHUFFLE AND CUT)

I COMANDI
DEAL = Tira un nuovo colpo
RESET = Azzera e ricomincia la partita
CHIPS VALUE = Valore della fiche : ogni volta che si clicca sul nome delle 4 chances, vengono incrementate del valore del gettone selezionato. Cliccando sulla relativa freccia in basso la puntata viene decrementata dello stesso valore).
INSURANCE = Consente di assicurare la combinazione puntata contro l'UN APRES pagando l' 1% della posta.
CUT = Segna a che punto si trova il "taglio" (tallone)
DECK : CARDS = Segna le carte rimanenti /  POINTS = Segna il totale dei punti usciti
NOIR / ROUGE = Segnano il punteggio di 1^ e 2^ fila.
LOSE / WIN = Segnano i colpi vinti / persi
1 APRES = Segna quante volte é uscito l'UN APRES
CARDS STILL IN DECK = Segna le carte rimanenti nel mazzo : LOW  (A,2,3,4,5,6) e HIGH (8,9,10,J,Q,K). I "7" non vengono conteggiati perché considerati "neutrali".
OUTCOMINGS = Uscite delle 4 Chances
Il GRAFICO DELLA TAGLIA segna nel modo tradizionale le uscite delle chances. Gli "APRES" non vengono segnati con il puntino ma con una casella vuota.